Home -> PSD2

PSD2

Dal 13 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova Direttiva Europea sui servizi di pagamento, meglio conosciuta come PSD2, nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei digital payment, aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento online e favorire più alti livelli di concorrenza all’interno del mercato dei pagamenti. PDS2 estende il proprio ambito di applicazione anche a player diversi dalle Banche, noti come Operatori Terzi, definendone diritti e obblighi, anche nei confronti degli utenti finali.

In sintesi, i principi fondanti di PSD2 sono i seguenti:

  • trasparenza nei servizi di pagamento;
  • sicurezza nelle transazioni, con il rafforzamento dei diritti degli utenti e l’introduzione di requisiti più stringenti per i prestatori di servizi di pagamento;
  • innovazione nei servizi di pagamento online;
  • aumento della competitività tra i soggetti che offrono servizi di pagamento online.

Cassa Lombarda, in conformità con la normativa PSD2, è pronta a condividere i suoi dati con gli Operatori Terzi.

Open Banking è il processo attraverso il quale le banche condividono i dati dei clienti - in modo sicuro e previa autorizzazione - con società o fornitori di terze parti attraverso la tecnologia API (interfaccia del programma applicativo) che consente ai pacchetti software di comunicare tra loro in modo uniforme.

A partire dal 14 marzo 2019, Cassa Lombarda, in qualità di fornitore di servizi di pagamento con conti online accessibili, rende disponibile un dispositivo di prova dell’interfaccia dedicata a Operatori Terzi (SANDBOX) per collegarsi tramite API ai servizi bancari offerti per la sperimentazione.

I documenti, tecnicamente compatibili con l'interfaccia dedicata, sono pubblicati dal fornitore di piattaforme multi-operatore, Cedacri Group SpA, e sono disponibili on-line sul Portale di Operatori Terzi all'indirizzo: https://developer.cedacri.it. Allo stesso indirizzo sono anche disponibili le specifiche API in formato YAML e uno strumento, chiamato sandbox, che consente agli Operatori Terzi di simulare transazioni online per accedere agli account.

Contatti:
E-mail: cassalombarda@cassalombarda.it

STATISTICHE

In questa sezione sono riportate le statistiche trimestrali riferite ai canali diretti e all'interfaccia dedicata.

Si precisa che il dato riportato nel report "Statistiche PSD2", riferito al canale Terze Parti, alla colonna "Hits OK" corrisponde al numero di chiamate effettuate dalle Terze Parti medesime gestite correttamente dall'interfaccia dedicata della quale si avvale la Banca, indipendentemente dalla risposta fornita alla Terza Parte (positiva o negativa es. consenso rilasciato, credenziali valide, dati in input errati, token inserito non valido, etc.).

Pertanto, tale dato non deve essere inteso come numero di operazioni inizializzate da Terze Parti effettivamente andate a buon fine.

ALLEGATI