Home -> PSD2

PSD2

Dal 13 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova Direttiva Europea sui servizi di pagamento, meglio conosciuta come PSD2, nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei digital payment, aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento online e favorire più alti livelli di concorrenza all’interno del mercato dei pagamenti. PDS2 estende il proprio ambito di applicazione anche a player diversi dalle Banche, noti come Operatori Terzi, definendone diritti e obblighi, anche nei confronti degli utenti finali.

In sintesi, i principi fondanti di PSD2 sono i seguenti:

  • trasparenza nei servizi di pagamento;
  • sicurezza nelle transazioni, con il rafforzamento dei diritti degli utenti e l’introduzione di requisiti più stringenti per i prestatori di servizi di pagamento;
  • innovazione nei servizi di pagamento online;
  • aumento della competitività tra i soggetti che offrono servizi di pagamento online.

Cassa Lombarda, in conformità con la normativa PSD2, è pronta a condividere i suoi dati con gli Operatori Terzi.

Open Banking è il processo attraverso il quale le banche condividono i dati dei clienti - in modo sicuro e previa autorizzazione - con società o fornitori di terze parti attraverso la tecnologia API (interfaccia del programma applicativo) che consente ai pacchetti software di comunicare tra loro in modo uniforme.

A partire dal 14 marzo 2019, Cassa Lombarda, in qualità di fornitore di servizi di pagamento con conti online accessibili, rende disponibile un dispositivo di prova dell’interfaccia dedicata a Operatori Terzi (SANDBOX) per collegarsi tramite API ai servizi bancari offerti per la sperimentazione.

I documenti, tecnicamente compatibili con l'interfaccia dedicata, sono pubblicati dal fornitore di piattaforme multi-operatore, Cedacri Group SpA, e sono disponibili on-line sul Portale di Operatori Terzi all'indirizzo: https://developer.cedacri.it. Allo stesso indirizzo sono anche disponibili le specifiche API in formato YAML e uno strumento, chiamato sandbox, che consente agli Operatori Terzi di simulare transazioni online per accedere agli account.